Contatti

Antonella Benucci

È Professore Associato in Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN-02) presso l'Università per Stranieri di Siena di cui ha diretto il Centro linguistico Cluss e i Master in Didattica dell'italiano a stranieri e Contenuti, metodi e approcci per insegnare italiano ad adulti stranieri, è Coordinatore del percorso professionalizzante "Insegnamento a immigrati" della Scuola di specializzazione in "Didattica dell'italiano a stranieri". È stata Presidente dell'Associazione "Siena per gli italianisti", Direttore Scientifico della rivista S.I.&N.A. e ha curato alcuni volumi della rivista Educazione Permanente. Ha partecipato e coordinato Programmi di Cooperazione europea (Ariadna, Minerva, REDINTER). È stata responsabile scientifico di alcuni progetti sulla comunicazione interculturale e l'insegnamento dell'italiano L2 in carcere.
Da anni partecipa in qualità di formatrice, coordinatrice e organizzatrice ai Corsi di Formazione, di Aggiornamento e Perfezionamento dell'Università per Stranieri di Siena, di altre Università italiane e straniere, di Istituti Italiani di Cultura ed altri Enti con interventi nel campo della Glottodidattica, della Didattica della Lingua Italiana come LS, L2 e LE, della Sociolinguistica e della Linguistica Italiana.
I più recenti temi della sua ricerca riguardano: aspetti della comunicazione tra operatori penitenziari e detenuti stranieri; formazione linguistica e culturale di immigrati adulti; la competenza interculturale; l'intercomprensione; aspetti linguistici e psicolinguistici dell'errore in apprendenti stranieri di italiano; programmazione di percorsi didattici e sillabi di italiano L2/LS.