Contatti
Catalogo/Italiano LS L2
da € 9,90
Caravaggio: l'ombra e la luce

Michele MagnattiLuca Di Dio

  • "Mi dispiace, ma io non capisco l'arte..." Nasce così, dalla provocazione di un trentenne brasiliano in vacanza-studio in Italia, l'idea di dare vita ad un percorso articolato che unisce l'apprendimento della lingua italiana all'approfondimento di quel tesoro culturale che da sempre costituisce la ricchezza del Bel Paese.
    Attività avvincenti, guidate in maniera estremamente induttiva alla scoperta dei grandi capolavori di Caravaggio. Quattro percorsi per un livello B1 che seguendo la biografia del pittore "maledetto" aiutano ad entrare nel genio che ha rivoluzionato l'uso della luce, con lo studente che diventa protagonista dell'interpretazione dei dipinti.
    Ogni percorso offre input testuali e visivi, attività di comprensione, attività per la produzione scritta e orale e attività ludiche, per trasformare in un piacevole gioco con la lingua e sulla lingua le emozioni della pittura.
    Gli autori sono partiti dall'esperienza d'aula, dalla curiosità di chi, senza volere essere o diventare un esperto, ha guardato l'arte con attenzione e semplicità per poi concludere... "appena torno a casa voglio iniziare a visitare i musei!".

    Materiale aggiuntivo disponibile: Intervista al Dott. Alessandro Del Priori




  • Nonsolocarta - Libro dello studente
    ISBN: 978-88-98108-03-9
    PAGINE: 32
    FORMATO: cm 17x24

    € 9,90




  • Collana di cultura e civiltà

    Strutturata in sei differenti sezioni:

    • Arte
    • Letteratura
    • Sport
    • Cinema
    • Personaggi famosi
    • Made in Italy

    si presenta in maniera assolutamente innovativa sia nella concezione che nella fruizione.
    Tutti i volumi della collana, sia nella versione cartacea che multimediale, sfruttano le potenzialità didattiche delle nuove tecnologie in chiave di autoapprendimento e, per quanto riguarda l'utilizzo in aula, permettono al docente la strutturazione di percorsi culturali avvincenti ed efficaci.
    Pensato per un utilizzo su 12-16 ore di apprendimento, ogni titolo sviluppa, a partire da un'introduzione metodologica, quattro brevi percorsi, ognuno dei quali aperto da un input globale e seguito da attività di comprensione e produzione.
    Una progettazione grafica nuova e dinamica permette una fruizione nel lavoro d'aula che non penalizza lo studente in possesso della sola versione cartacea.