Contatti
Catalogo/Italiano LS L2
da € 17,50
Formazione e pratiche didattiche in italiano L2

Antonella Benucci

  • Il volume raccoglie contributi sull’esperienza di formazione del Master in Contenuti, metodi e approcci per insegnare italiano ad adulti stranieri, attivo presso il Centro Cluss dall’a.a. 2005-2006 all’a.a. 2011-2012, con la finalità di creare una comunità di riflessione teorico-pratica tra formatori e formati.

    Nella Prima parte La formazione e le competenze si trovano contributi sull’insegnamento/apprendimento degli aspetti culturali e interculturali, sulle specifiche competenze necessarie per il docente a immigrati adulti, per la formazione tramite l’e-learning e per la conduzione di tirocini formativi.

    La Seconda parte I modelli operativi raccoglie contributi ed esperienze maturate in vari contesti su specifiche realtà/ambienti/tipi di pubblico con esempi di percorsi didattici che vanno dall’impiego dell’opera letteraria

    come strumento per l’insegnamento dell’italiano, a quello della canzone d’autore, della LIM (lavagna interattiva multimediale), del project work nel settore del turismo, all’interpretazione del linguaggio cinesico in prospettiva interculturale, ai programmi di studio per studenti di università americane, passando dall’esplorazione delle potenzialità semiotiche dell’audiovisivo e del ruolo rivestito dai mezzi tecnici nell’insegnamento delle lingue per la costruzione di percorsi di apprendimento flessibili e personalizzati. In

    Appendice è offerta una sintetica ricognizione riguardo ad alcune realtà universitarie italiane deputate alla formazione di docenti di italiano a stranieri.




  • Nonsolocarta
    ISBN: 978-88-98108-01-5
    PAGINE: 256
    FORMATO: 16x23

    € 17,50




  • Orizzonti

    Collana scientifica

    Le raccomandazioni del Consiglio d’Europa e il grande investimento sul multilinguismo quale chiave per il riconoscimento reciproco di ogni identità culturale rendono quanto mai attuale il senso di questa nuova collana, dedicata all’educazione linguistica. L’indagine glottodidattica per l’italiano come lingua straniera e seconda, in relazione alle prospettive offerte dallo studio delle lingue straniere e calata nei diversi contesti socio-culturali, è l’oggetto dei saggi pubblicati e destinati ai membri della comunità scientifica e a quanti sono chiamati nel quotidiano a tradurre in pratica didattica le indicazioni della ricerca.